Cos’è l’optometria?

L’optometria è una scienza basata su prove scientifiche e raccomandazioni di buona pratica.

Un esame optometrico consente all’optometrista di rilevare eventuali imperfezioni della sua vista.

Questo tipo di esame viene eseguito per misurare e compensare i principali difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo, e quelli legati all’età come la presbiopia.

L’esame optometrico comprende anche l’esame delle capacità visive, il controllo della mobilità oculare e la verifica del normale equilibrio della visione binoculare.  Inoltre, l’optometrista si occupa anche dell’applicazione delle lenti a contatto e degli esami regolari dei portatori di lenti a contatto.

L’optometrista in Italia e non fa diagnosi mediche e non prescrive farmaci o terapie chirurgiche. Nel caso in cui l’optometrista determini lo stato di malattia del tuo occhio, ti indirizzerà al medico appropriato.

L’optometria in Italia si basa principalmente su linee guida internazionali (World Council of Optometry, European Council of Optometry and Optics ECOO, European Academy of Optometry and Optics EAOO).

 

Il nostro optometrista

Matej Malalan-Optometrist
BscHons MCOptom Dip Glauc.

 

Matej Malalan si è laureato in Optometria nel 2014 presso la Bradford University nel Regno Unito.

Dopo aver completato gli studi, ha trascorso diversi anni lavorando e accumulando esperienze in varie cliniche nel Regno Unito.

 

Nel 2016 è tornato in Italia e ha lavorato a Bologna come tutor presso l’acclamato Istituto Zaccagnini, dove ha insegnato Anterior Eye e Ophthlamic Instrumentation in inglese ad un corso gestito dalla Aston University in Inghilterra. Dal 2018, Matej si dedica esclusivamente al lavoro di optometrista presso l’Ottica Malalan di Opicina.

Oltre all’Associazione degli optometristi nel Regno Unito (AOP-Association of Optometrists), Matej e’ anche membro della DOOS, la Società degli ottici oftalmici sloveni, e della SOPTI, la Società Optometrica italiana.