Le lenti sono l’elemento più importante di un paio di occhiali in quanto sono fondamentali per assicurare la migliore visione possibile.

Ma, prima di essere montate sull’occhiale, devono compiere un lungo percorso. Una volta determinata la prescrizione, le lenti vengo prodotte In laboratorio.

Il ‘viaggio ‘ della lente, consiste essenzialmente di sette tappe:

 

1.Preparazione delle lenti

Il processo comincia da una lente semi-finita, anche chiamata “disco” per via della sua forma. È possibile scegliere tra due materiali, il materiale plastico e il vetro. A seconda della prescrizione, le lenti semi-finite vengono selezionate automaticamente nel magazzino. Ora inizia il viaggio delle lenti.

 

2.Bloccaggio delle lenti

In questa fase, sulla superficie della lente viene applicato un rivestimento protettivo e la lente viene fissata al cosiddetto “bloccatore”. Questa fase è necessaria affinché le lenti possano essere adeguatamente lavorate.

 

3. Generazione

Una volta completato il bloccaggio, la lente viene sagomata per conferirle la forma e la prescrizione desiderate.

 

4. Lucidatura

Durante la lucidatura, la superficie di ciascuna lente viene lucidata lasciando invariate le proprietà ottiche. Una superficie perfetta è importante per l’applicazione dei trattamenti aggiuntivi, affinché questi non si distacchino dalla lente. In questa fase, alcune delle case produttrici incidono il proprio stemma per assicurare l’autenticità della lente e per agevolare in seguito le procedure di molatura e centratura delle lenti.

 

5. Rimozione e pulizia

In questa fase, la lente rimossa con cura dal bloccatore. La lente viene quindi pulita in modo molto simile a un’auto in un autolavaggio: spazzole, diversi detergenti e acqua ultra pura (ovvero sottoposta a un trattamento speciale) vengono utilizzati per rimuovere eventuali tracce dalle lenti e prepararle per il trattamento. Le lenti vengono quindi asciugate con aria.

 

6. Trattamento

Si giunge quindi all’ultima fase del processo produttivo, che è quella tecnologicamente più impegnativa: l’applicazione di un trattamento. I trattamenti rendono le lenti più resistenti a danni e urti, aiutano a garantire una visione cristallina in caso di vento o condizioni atmosferiche avverse, aiutano a respingere lo sporco, riducono i riflessi e offrono molti vantaggi, ad esempio quando una persona è alla guida o lavora al computer. A differenza delle loro controparti in vetro, le lenti in materiale plastico sono più suscettibili a graffi e scalfiture. Pertanto un trattamento indurente adatto per proteggere dai graffi è sempre indispensabile per le lenti in materiale plastico. Questo viene applicato come una vernice sulla lente con un processo di immersione che lo indurisce. Dopo un lavaggio a ultrasuoni, il rivestimento successivo viene aggiunto applicando strati antiriflesso in un processo di deposizione sottovuoto, e parliamo di strati, perché una lente moderna può averne fino a nove. Lo strato finale di rivestimento conferisce alla lente una superficie estremamente liscia, che la rende particolarmente resistente allo sporco e all’acqua.

 

7. Garanzia di qualità

Prima di essere spedita all’ottico, il quale provvederà al montaggio delle lenti nella montatura, ogni lente viene ispezionata accuratamente.

Vengono eseguite un’ispezione visiva per verificare la presenza di polvere o danni e un’ispezione meccanica per garantire che ogni lente soddisfi le richieste specifiche della prescrizione inviata.