Ogni collezione di occhiali da sole inizia con un’idea. Poiché le fonti di ispirazione sono infinite, le idee possono provenire da un’ampia varietà di influenze. Molti designer traggono ispirazione dalla natura, dall’arte, dall’architettura o dalla cultura (pop). Gli

occhiali da sole non sono solo un accessorio di moda, hanno determinate proprietà che rendono i tuoi occhiali unici.

Quali sono i materiali più popolari per realizzare occhiali da sole?

 

È disponibile una varietà di materiali per realizzare occhiali da sole.

Alcune montature sono in metallo, altre sono in plastica e alcune sono addirittura in legno. La maggior parte delle montature per occhiali sono realizzate in plastica iniettata o acetato.

Una delle principali differenze è il modo in cui vengono prodotti questi occhiali da sole. Gli occhiali da sole in plastica sono modellati, mentre le montature in acetato sono ritagliate da assi di acetato. L’acetato è un materiale ottenuto dal cotone, che viene essiccato e macinato in polvere di cellulosa che viene trattata con acido per creare la materia prima che viene quindi pressata in assi di acetato.

 

Quali caratteristiche possono avere le lenti dei tuoi occhiali da sole?

 

1. Antiriflesso interno: un paio di strati di rivestimento sulla superficie concava del dorso dell’obiettivo che protegge l’occhio dal bagliore della luce dietro di te.

2. Strato di colorazione: il grigio è il migliore per visualizzare i colori reali. Il giallo è un esaltatore di contrasto e ideale per le attività all’aperto in condizioni di scarsa illuminazione. Il vermiglio (un colore rosa pesca) è il migliore per le giornate nuvolose e gli sport come lo sci. Il verde e il marrone sono colori rilassanti che funzionano bene sia con luce bassa che intensa,

3. L’obiettivo: generalmente realizzato in vetro, plastica o policarbonato. Il vetro fornisce la minima quantità di protezione UV ma è il più resistente ai graffi dei tre. La plastica è naturalmente più efficace nel filtrare i raggi UV ed è l’opzione più economica, ma è la meno resistente. Il policarbonato è il più leggero e durevole ed è completamente protettivo dai raggi UV.

4. Strato di polarizzazione: fogli multipli simili a wafer che bloccano i raggi orizzontali (cioè i raggi che si riflettono su altre superfici, come l’acqua) per evitare l’abbagliamento. Nota interessante: se entrambe le forme di luce orizzontali e verticali fossero bloccate, non saresti in grado di vedere affatto.

5. Rivestimento UV: rivestimento che normalmente filtra due tipi di raggi ultravioletti: A e B.

6. Rivestimento antiriflesso: strati multipli di vari ossidi metallici che riducono l’abbagliamento e, in alcuni casi, respingono anche l’acqua.

7. Rivestimento antigraffio: solitamente realizzato in polimero Teflon ultrasottile, un tipo di plastica durevole che previene i graffi sulla superficie della lente.