L’uso delle lenti a contatto rappresenta per molti la prima opzione per quanto riguarda la correzione visiva. Non è inusuale sentire parlare di persone che per anni hanno adoperato lenti senza mai indossare occhiali da vista. Per quanto sconsigliata, questa pratica evidenzia quanto le lenti a contatto siano diventate un’ausilio indispensabile per moltissime persone.
Per questo motivo, l’avvento della presbiopia, la necessità di una correzione della visione a brevi distanze che si presenta dopo I quarant’anni, può rappresentare uno vero e proprio shock per il portatore di lenti a contatto. Se infatti, con l’uso degli occhiali da vista, in alcuni casi è possibile toglierli per vedere bene da vicino, questo diventa impraticabile con le lenti a contatto.
Fortunatamente, con negli ultimi anni, con l’avvento delle nuove tecnologie e geometrie di lenti sempre più avanzate, è possibile correggere questo tipo di difetto nella maggior parte delle persone.
Esistono diverse modalità di correzione della presbiopia con le lenti a contatto.
Monovisione
Nella monovisione, una lente a contatto viene indossata per la visione a distanza e un’altra per il vicino. La lente a contatto a distanza è solitamente indossata nell’occhio dominante. Tutti abbiamo un occhio dominante che usiamo principalmente quando guardiamo oggetti a distanza. Questa opzione è stata per anni adottato come principale
tipo di correzione della presbiopia tramite uso delle lenti a contatto. Rappresenta però una buona opzione solamente
nei casi in cui la presbiopia non è ancora avanzata. Data la differenza che si crea tra i due occhi, la percezione della profondità potrebbe essere ridotta, per questo motivo i candidati per questo tipo di correzione vanno scelti accuratamente.
Lenti a contatto multifocali
Le lenti a contatto multifocali mirano a creare una visione più naturale, poiché entrambi gli occhi sono corretti per la visione a distanza e per la visione da vicino. A seconda del produttore, funzionano tutte in modo leggermente diverso. Alcune lenti a contatto hanno un potere che permette la visione da vicino al centro della lente e un potere che permette di vedere bene in distanza nella periferia, o viceversa. Altre lenti possono essere progettate in modo concentrico, dove cerchi concentrici all’interno della lente hanno diversi poteri e permettono di vedere bene a diverse distanze.. Negli ultimi anni, il design delle lenti multifocali è migliorato tantissimo, alcuni produttori adesso producono anche lenti a contatto multifocali toriche, permettendo quindi anche di correggere la parte astigmatica della prescrizione.
Lenti a contatto e occhiali da lettura
Indossando le lenti a contatto per la visione a distanza, si può facilmente usare un paio di occhiali da lettura per vedere da vicino. Questa opzione potrebbe non sembrare attraente per molti, anche perché molte
persone che usano le lenti a contatto vogliono evitare del tutto l’uso degli occhiali. Questi opzione rappresenta quindi essere l’ultima soluzione per molti applicatori di lenti a contatto.
Per avere più informazioni in riguardo alle lenti a contatto per la correzione della presbiopia, ti consigliamo di prenotare un appuntamento con il nostro optometrista.