Ambliopia

 

L’ambliopia è un termine per ipovisione di uno o entrambi gli occhi, chiamato anche “occhio pigro”. Questo di solito è dovuto al fatto di non usare un occhio perché il cervello preferisce un occhio all’ un altro. Nella maggior parte dei casi, l’occhio è sano, ma è diverso in alcuni aspetti e quindi viene preferito un occhio rispetto all’altro.

 

 

Astigmatismo

 

L’astigmatismo è un difetto visivo che deriva da una forma irregolare della cornea o del cristallino.

Invece di essere sferica, la cornea deli soggetti astigmatici ha una forma allungata e questo provoca un errore di rifrazione, cioè una distorsione della luce che penetra nell’occhio. Di conseguenza, le immagini appaiono sfocate.

 

In poche parole, l’occhio è più simile ad un pallone da rugby che uno da calcio!

 

 

Come si può correggere l’astigmatismo?

 

È possibile correggere la maggior parte delle forme di astigmatismo e le soluzioni sono diverse:

 

Occhiali

Lenti a contatto

Operazione LASIK

 

 

 

Ipermetropia

 

Ipermetropia è un termine comune per un difetto visiva caratterizzato da visione offuscata di oggetti vicini e visione chiara di oggetti distanti.

 

Se sei ipermetrope, la luce che passa attraverso la pupilla non si concentra correttamente sulla retina. Ciò può essere dovuto al fatto che l’occhio è più corto del solito: le immagini sono quindi dirette verso la retina. In questo caso, i volti dei giornali nelle mani appaiono sfocati mentre gli oggetti distanti sono a fuoco.

 

 

 

 

Visione doppia

 

Come suggerisce il nome, si ha visione doppia quando una persona vede due oggetti anziché uno. In diverse occasioni si verifica una visione doppia con visione offuscata, che confonde comprensibilmente chiunque abbia questo tipo di problema. Esistono diversi motivi che causano visione doppia:

 

Il primo è l’incapacità di guardare l’oggetto con entrambi gli occhi, una condizione chiamata strabismo. In una visione sana, entrambi gli occhi guardano lo stesso oggetto. Le immagini viste da entrambi gli occhi si fondono in una sola nel cervello. Se gli occhi non guardano lo stesso oggetto, l’immagine vista dal singolo occhio è diversa e non può essere unita. Il risultato è una visione doppia, che può essere causata da un danno muscolare intorno all’occhio. Un altro motivo potrebbe essere che la luce diottrica di due oggetti è affollata in due immagini a causa di un difetto nel sistema ottico dell’occhio.

 

Il trattamento a doppia visione può includere esercizi per gli occhi, allineamento chirurgico degli occhi o una combinazione di entrambi.

 

 

 

 

Miopia

 

La miopia è un difetto visivo caratterizzato da una chiara visione degli oggetti vicini e una visione sfocata degli oggetti distanti.

 

Nella miopia, la luce che penetra nell’occhio focalizza l’immagine degli oggetti davanti alla retina piuttosto che sulla retina.

 

Come si può correggere la miopia?

 

Gli occhiali per miopia sono una delle opzioni per rimediare alla vista offuscata da lontano. Se hai più di 40 anni, l’obiettivo multifocale può anche essere un’opzione adatta, che ti consente di vedere chiaramente sia gli oggetti più lontani che quelli più vicini.

 

 

 

 

Presbiopia

 

La presbiopia è una condizione che colpisce tutte le persone oltre l’età compresa tra 40 e 45 anni ed è caratterizzata da una visione sfocata degli oggetti vicini.

 

Nell’occhio, appena sotto l’iride, c’è una lente cristallina che aiuta a riflettere la luce, cioè converge negli occhi per trasmetterla sulla retina. Puoi pensarlo come un obiettivo fotografico che regola la messa a fuoco. Con l’invecchiamento, la lente perde gradualmente elasticità e questa condizione continua a peggiorare fino a 60 anni. Questo indurimento impedisce all’occhio di focalizzarsi correttamente come con un giovane