Occhiali correttivi
La scelta degli occhiali è un passo molto delicato, perché questo oggetto, che portiamo praticamente attraverso noi stessi e perché proteggono uno degli organi più sensibili e importanti del nostro corpo: gli occhi. È quindi facile capire come la scelta fatta prima dell’acquisto debba essere fatta consapevolmente e prudentemente.
Come vengono realizzati gli occhiali da vista?
Di solito, le montature per occhiali da vista (così come gli occhiali da sole) sono realizzate in plastica o metallo, mentre le lenti che fino a pochi anni fa erano in vetro sono ora realizzate con materiali plastici come il policarbonato e il CR-39, che sono più resistenti agli urti e quindi molto più resistenti del vetro, ma anche più leggere.
Alcune di queste plastiche hanno proprietà ottiche ancora migliori rispetto al vetro, in quanto potrebbero avere una maggiore permeabilità alla luce e un maggiore assorbimento dei raggi ultravioletti. Ci sono anche materiali plastici che possono vantare un quoziente di refrazione superiore rispetto al vetro, caratteristica che diventa particolarmente utile nella creazione di lenti utilizzate per correggere alcuni disturbi visivi, come la miopia, consentendo l’uso di lenti più sottili come lenti in vetro.