Occhiali da sole – perché sono importanti e a cosa dobbiamo prestare attenzione?
Tutti sanno che gli occhiali da sole consentono una migliore visione in una giornata di sole e sono un accessorio di moda importante per quelle persone per le quali l’aspetto è importante. Tuttavia, indossare occhiali da sole reali è anche la migliore difesa per proteggere dai raggi ultravioletti (UV), che possono causare danni agli occhi a breve e lungo termine.
Gli studi hanno dimostrato che l’esposizione ultravioletta accumulata al sole può aumentare il rischio di cataratta, la principale causa di cecità in tutto il mondo, oltre ad altre patologie oculari. Anche solo poche ore di intensa esposizione ai raggi UV possono causare cecità temporanea chiamata fotocheratite.
Ecco alcuni fattori importanti da considerare quando acquisti occhiali da sole per proteggere meglio i tuoi occhi dal sole:
Protezione UV completa
Il segno più importante a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti occhiali da sole è un adesivo che indica che le lenti bloccano il 100% dei raggi UV. Tuttavia, meno della metà delle persone che acquistano occhiali da sole fanno uno sforzo per verificare che le lenti proteggano gli occhi dalla luce ultravioletta.
Più grande è meglio.
Più grandi sono gli occhiali da sole, meno gli occhi danneggiano il sole. Quindi considera di acquistare grandi occhiali o occhiali che avvolgono bene il tuo viso, perché tali occhiali sono ben difesi dalla luce che entra nell’occhio dal lato.
Le lenti più scure non ti proteggono meglio.
Sebbene le lenti molto scure abbiano un bell’aspetto, non bloccano necessariamente più raggi UV.
Il colore non ha importanza.
Alcuni occhiali da sole sono lenti marroni, verdi o grigie. Il colore dell’obiettivo stesso non aumenta la percentuale di protezione contro la luce UV, ma può aumentare il contrasto, che può essere utile per gli atleti che praticano sport come lo sci o il golf.
Le lenti polarizzate riducono la riflessione, non i raggi UV.
La polarizzazione delle lenti riduce l’abbagliamento che si riflette su superfici riflettenti come acqua o pavimentazione. Non offre una maggiore protezione solare, ma può rendere le attività come la guida più sicure e divertenti.