Un buon paio di occhiali da sole (o vista sole) può completare il tuo stile e farti sentire bene. Ma i migliori occhiali da sole sono molto più di un accessorio di moda. Assicurano infatti che i tuoi occhi siano perfettamente protetti dai rischi causati dall’esposizione ai raggi UV del sole.

 

Quali sono i pericoli dell’esposizione ai raggi UV sui tuoi occhi?

 

Siamo tutti consapevoli dei pericoli che i raggi UV possono comportare per la nostra pelle. Nessun giorno soleggiato è completo senza protezione solare. La consapevolezza è così alta che molte persone usano la protezione solare ogni giorno ed è ora contenuta in molti prodotti per la cura della pelle

 

I nostri occhi sono 10 volte più sensibili ai raggi UV della nostra pelle, ma soloi una piccola percentuale della popolazione è consapevole dei rischi dei raggi UV per i loro occhi(1). Non è solo la luce diretta a causare un problema. Infatti oltre il 50% della radiazione UV che arriva ai nostri occhi è indiretta, riflessa da superfici come la strada bagnata o da un marciapiede.

 

Qual è la differenza tra i raggi UVA e UVB?

 

Esistono due tipi principali di raggi UV che danneggiano gli occhi e la pelle: onde di UVA e UVB.

I raggi UVA rappresentano circa il 95% della radiazione UV che ci raggiunge (2).

L’esposizione a lungo termine ai raggi UVA è stata collegata allo sviluppo di alcune patologie oculari e può anche danneggiare seriamente la delicata pelle intorno agli occhi.

 

L’UVB è necessario in piccole quantità per aumentare i nostri livelli di vitamina D, ma è anche la principale causa di scottature solari e invecchiamento precoce della pelle. Per i bambini e i giovani, i raggi UV possono essere ancora più dannosi. L’Organizzazione mondiale della sanità informa che i bambini di età inferiore ai 10 anni sono i più suscettibili ai danni e si stima che l’80% dell’esposizione di una persona ai raggi UV venga ricevuta prima dei 18 anni.

 

Come proteggersi al meglio dai danni provocati dai raggi UV?

Ci sono alcuni semplici passaggi che puoi fare per assicurarti che i tuoi occhi siano ben protetti dai raggi UV:

 

-Assicurati di scegliere occhiali da sole con marchio CE e bloccare almeno il 95% dei raggi UV. Gli occhiali da sole UV400 bloccheranno tutta la luce ultravioletta (tutta la luce con una lunghezza d’onda di circa 400 nanometri), che include sia UVA che UVB.

-Indossa gli occhiali da sole il più spesso possibile all’esterno, anche nei giorni nuvolosi.

-Anche i bambini hanno bisogno di occhiali da sole! Assicurati che gli occhiali da sole per bambini siano adeguatamente classificati ai raggi UV, poiché molti occhiali da sole giocattolo non offrono una protezione adeguata.

-Indossa occhiali da sole adatti al tuo stile di vita. Non dovrebbero essere scomodi o difficili da indossare.

 

Fonti:

(1) Transitions UK. Transitions European Study, 2008

(2) https://www.skincancer.org/prevention/uva-and-uvb