Gli occhiali da sole polarizzati impediscono il riflesso della luce che si riflette da superfici piane meglio di qualsiasi altro tipo di occhiali da sole, rendendoli molto popolari tra le persone che trascorrono molto tempo all’aperto, sulla strada e soprattutto sull’acqua.

Tali occhiali da sole non sono destinati solo a persone a cui piace andare in barca, pescare o camminare sulla spiaggia.

Gli occhiali da sole polarizzati possono anche essere utili per la guida in quanto riducono l’abbagliamento diretto dalle cappe dei veicoli a motore e dei marciapiedi.

Alcune persone sensibili alla luce (fotosensibili) possono anche beneficiare di occhiali da sole polarizzati.

Cosa significa che gli occhiali sono polarizzati?

La luce solare si disperde in tutte le direzioni, e rimbalza su superfici diverse,  ma quando colpisce superfici dritte, la luce riflessa dalla superficie diventa polarizzata , il che significa che i fasci di luce riflessa viaggiano in una direzione più uniforme (di solito orizzontale). Ciò crea un’intensità luminosa fastidiosa e talvolta pericolosa che causa abbagliamento e riduce la visibilità.

Le lenti polarizzate hanno un filtro speciale che blocca questo tipo di forte luce riflettente, riducendo così abbagliamento e disagio.