Arriva alle volte il momento per iniziare a portare gli occhiali; e quando questo accade in giovane età le esigenze sono diverse rispetto all’età adulta.

Gli occhiali per bambini richiedono delle caratteristiche particolari, sia estetiche che funzionali, con materiali che si prestino anche ai momenti di gioco e divertimento. Inoltre è fondamentale poiché parte integrante del processo di accettazione del loro difetto visivo.

E’ pertanto molto importante coinvolgere attivamente il bambino nella scelta della montatura e del colore degli occhiali da vista, per evitare che li viva come imposizione: più sarà contento dei suoi nuovi occhiali, più si sentirà a suo agio nell’indossarli regolarmente!

Alcuni passaggi sono fondamentali per garantire che gli occhiali siano adeguati:

– La montatura non deve essere troppo grande, per assicurare un centraggio ottimale delle lenti. Detto ciò, l occhiale non deve essere nemmeno troppo piccolo, bisogna ricordare infatti che i bambini tendono a guardare il mondo dal basso verso l’alto e dobbiamo quindi assicuraci che non siano troppo piccoli.

-La misura dell’occhiale deve considerare l’accrescimento naturale del viso e deve quindi prevedere 1-2 mm in eccesso.

-Sono consigliate le montature in acetato con il ponte un po’ più basso del solito, che sia allineato al centro pupillare, in modo da tenere il centro pupillare in asse con l’asse ottico della lente anche quando la morfologia della radice del naso sia meno pronunciata.

 

Occhiali Lookino

 

Pensando ai nostri clienti più piccoli, l’Ottica Malalan sposa il progetto di Lookkino, un marchio che offre ciò che un bambino si aspetta: qualcosa di grande dietro un piccolo oggetto.

L’obiettivo di questo marchio 100% made in Italy è stato quello di creare degli occhiali belli e colorati, capaci di garantire un ottimo comfort di calzata, e sopratutto comodità. Il primo obiettivo è stato proprio quello di ottenere un occhiale leggero, infatti alcuni modelli pesano meno di 8 grammi.

Lookkino è rispetto per il futuro dei bambini e presta innanzitutto cura e attenzione alla qualità dei materiali, assicurandosi che la montatura sia totalmente atossica e ipoallergenica, senza però rinunciare all’estetica.

Lookkino è attenzione ai desideri dei più piccoli e alla loro crescita!