Come per Apple e Amazon, le migliori idee nascono nel sottoscala.
È iniziato con una sola idea. Uno scienziato pazzo ha guardato un prodotto e ha visto un’opportunità. Correva l’anno 1975 e James Jannard, con un investimento iniziale di soli 300 dollari inizia la sua avventura. (Il nome “Oakley” deriva dal suo cane dell’epoca, un setter inglese di nome Oakley Anne.)
Appassionato di motociclette, Jannard ha progettato un’impugnatura in gomma per motocross e ha iniziato a venderla insieme alle parti della moto. Queste impugnature erano realizzare in Unobtanium, un materiale tutt’ora utilizzato per la realizzazione delle varie componenti degli occhiali.
Verso la fine del decennio iniziò a vendere occhiali da motocross. Con i suoi design, gli occhiali erano realizzati in plastica ad alto impatto, più leggera e resistente degli occhiali di vetro allora in uso. Con l’aiuto di alcuni giovani venditori, Jannard iniziò a distribuirli alle gare di motocross.
Nel 1980, creò un paio di occhiali chiamato O-Frame. Mentre nel 1983 Oakley ha iniziato a vendere occhiali da sci. I primi occhiali da sole furono i Factory Pilot Eyeshades.
Nel 1985, Oakley ha rilasciato le Frogskins, la loro prima montatura lifestyle sul mercato. Un concorrente del già popolare Ray-ban Wayfarer, sono stati i primi Oakley a presentare un design a doppia lente.
I Frogskins sono stati solo il primo di una lunga serie di modelli Oakley amati da sportivi e non.
All’inizio degli anni ’90 Oakley ha dominato il mercato degli occhiali sportivi con modelli come M Frame, Minutes e Racing Jackets
Oggi, il marchio, è titolare di oltre 800 brevetti ed è conosciuta per la tecnologia innovativa delle sue lenti, tra le quali rientra la tecnologia PRIZM™. Quest’ultima è progettata per migliorare colore e contrasto. Regolando la visione e ottimizzando il contrasto cromatico, le lenti PRIZM™ rivelano dettagli che vengono solitamente trascurati a occhio nudo.
La storia di Oakley è ricca di tappe importanti che hanno segnato cambiamenti radicali. Creazioni avveniristiche ideate da talenti visionari del design che hanno scosso dal letargo un mondo, quello degli occhiali da sole, compiaciuto della sua convenzionalità.
A dimostrazione che Oakley non è un azienda come tutte le altre, basta vedere la loro sede a Foothill Ranch in California…